Dal 16 al 25 giugno alla Mostra d’Oltremare
di Antonio Simone
Pizza Village torna! L’evento, che nel 2018 è stato riconosciuto e premiato come “Best Food Festival in the World” a Las Vegas, si appresta a celebrare la sua undicesima edizione dal 16 al 25 giugno presso la Mostra d’Oltremare di Napoli.
Il nuovo layout della manifestazione, che si svolgerà negli spazi all’aperto dei giardini e delle fontane della struttura, rafforza la missione del Pizza Village – confermata negli anni dai numerosi visitatori (nel 2022 sono stati registrati 1 milione e 250mila partecipanti) – di promuovere globalmente la città di Napoli e la regione Campania.
I protagonisti indiscussi del villaggio saranno i pizzaioli e le pizzerie più importanti a livello internazionale, che rappresentano il simbolo per eccellenza dell’italianità nel mondo.
Oramata Grandi Eventi, con il pieno sostegno dell’amministrazione del sindaco Gaetano Manfredi e della Regione Campania presieduta da Vincenzo De Luca, ha confermato l’intero format del Pizza Village, che includerà 34 pizzerie, un ricco palinsesto musicale, aree d’intrattenimento come Casa Caputo dedicate ai bambini (Pizza Kids) e agli adulti (Master Class), e Terrazza Pizza Tales, uno spazio dedicato ad incontri enogastronomici tematici con i principali attori del mondo della pizza, della ristorazione e dei media.
Il Pizza Village si estenderà nell’area compresa tra il viale delle 28 Fontane, progettato da Marcello Canino, e quello della fontana dell’Esedra, concepita dagli architetti Carlo Cocchia e Luigi Piccinato, oltre agli spazi esterni tra la piscina e il teatro Mediterraneo.
Lo spazio all’aperto offrirà alla manifestazione l’opportunità di continuare la sua missione di promozione gastronomica della pizza, il piatto più celebre al mondo, e allo stesso tempo permetterà di consolidare il Pizza Village come un marchio riconosciuto oltre i confini nazionali, attirando un grande interesse mediatico e flussi turistici.
È stata confermata e rilanciata la partnership con il gruppo RTL 102.5. L’emittente sarà presente con i suoi studi mobili e trasmetterà in diretta due programmi giornalieri: “W l’Italia” e “Protagonisti”. Inoltre, ci saranno collegamenti con RTL 102.5 News, la radiovisione digitale, e RTL 102.5 Napulè, dedicata alla cultura partenopea. Le dirette proseguiranno anche con l’emittente del gruppo dedicata ai giovani, Radio Zeta, e con gli show musicali dal palco che vedranno la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale.
Durante il Pizza Village si svolgerà anche il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo Trofeo Caputo.