Notizie

CARTONI PIZZA TOSSICI

UNA NOTIZIA CHE STA METTENDO IN ALLARME CITTADINI E PIZZAIOLI

Cartoni pizza potenzialmente tossici
sequestrati dai Carabinieri del Nas. Contengono una sostanza non autorizzata.

Cari amici di Gossip Pizza & Food fate attenzione dove acquistate i cartoni pizza.
Dopo il sequestro effettuato nel mese di Maggio a Bari, questa volta sei mila cartoni pizza sono stati sequestrati tra Lombardia e Emilia Romagna in quanto contenevano una sostanza dannosa e non autorizzata dalla legge.
Potrebbe trattarsi di bisfenolo A, un composto di sintesi utilizzato nella produzione della plastica e su carta termica.
Numerose ricerche hanno dimostrato quanto questa sostanza sia dannosa per il corpo umano, solo attraverso il tocco delle mani con carta termica e ricevute fiscali, riesce a penetrare nell’organismo umano.

I DANNI CHE PROVOCA QUESTA SOSTANZA
Il bisfenolo A, è in grado di alterare lo sviluppo e l’equilibrio del sistema ormonale incidendo sulla fertilità. In parole povere capace di produrre anomalie riproduttive, cancro al seno e alla prostata, diabete e malattie cardiache.
Nel 2011 e’ stato bandito dai biberon europei. Un bando che evidentemente non basta visto che lo ritroviamo nei cartoni della pizza, molto probabilmente deriva dal processo di riciclo della carta.

Da analisi effettuate in laboratorio, ancora oggi, questa sostanza la ritroviamo in 2 su 3 cartoni della pizza.
Le stesse analisi hanno evidenziato che la sostanza migra dal cartone all’alimento.
In molte Procure della Repubblica si stanno attivando inchieste per far luce su questo fatto molto pericoloso e dannoso per la salute.
Al momento le scatole contenitori pizza sequestrati sono circa 75mila.
Come faccio a sapere se i cartoni pizza che compro sono dannosi oppure no?
È impossibile saperlo, solo attraverso delle analisi effettuate in laboratorio è possibile capirlo. L’unica cosa da fare è accertarsi che vi sia la rintracciabilità del prodotto.

Taggato , , ,

Informazioni su Antonio Simone

Lascia un commento