Pizza

PIZZA AL TEGAMINO

Ricetta tipica Torinese

Molti la chimano anche pizza al padellino. È una ricetta tipica torinese.

La pizza si presenta con un bordo croccante e morbida al centro, ben alveolata e anche leggera.

Questo tipo di pizza è molto diffusa anche in Germania.

A differenza delle altre pizze, viene cotta in padellini o tegami senza manici e unti di olio per renderli antiaderenti e sarà proprio questo ingrediente a dare un sapore ancor più buono.

COME SI PREPARA

Non è così difficile da preparare e non bisogna essere pizzaioli per poterla fare in casa.

OCCORRENTE

500 g. di farina; 250 ml di acqua, lievito di birra fresco, 5 g. di sale fino, 10 g. di olio extravergine d’oliva, passata di pomodoro o pelati, mozzarella e padellino. Agli ultimi ingredienti è possibile aggiungere in base ai propri gusti, del prosciutto cotto tagliato alla julienne, funghi, carciofi, verdure e altro a proprio piacimento e gusto.

PREPARAZIONE

Sciogliere il lievito in una ciotola con acqua. Impastare la farina aggiungendo l’acqua in cui avevamo sciolto il lievito. L’acqua va aggiunta poco per volta mentre impastiamo, aggiungere l’olio e il sale. Impastiamo fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Lasciamolo lievitare per circa due o più ore nella ciotola, coprendola con la pellicola trasparente oppure un panno di cucina.

Bene, ora portiamo il tutto su un banco da lavoro, va bene sia una tavoletta di legno tipo quelle che usavano le nostre nonne per fare la pasta fresca oppure potete utilizzare il tavolo della cucina, l’importante che entrambi siano ben infarinati.

Dividere l’impasto in tre o quattro panetti e iniziamo a formare delle vere e proprie palline piegandolo su se stesso e facendo roteare le mani sul piano. A lavoro terminato, facciamo lievitare le palline per circa 1 ora, il volume deve raddoppiare.

Dopo circa un’ora, prepariamo i padellini ungendo il fondo con l’olio. Mettere al centro degli stessi la pallina di pizza e iniziare a stendere con le mani, coprendo l’intera superficie del padellino. A questo punto possiamo condirle con pomodoro, mozzarella, un filo d’olio e un po’ di origano. Lasciar lievitare ancora per 30/40 minuti.

Nel frattempo portiamo il forno a 200 gradi. Se desideriamo aggiungere altri ingredienti, possiamo farlo prima di inserire il padellino nel forno, per me meglio qualche minuto prima della cottura terminata altrimenti rischiamo di far asciugare troppo gli ingredienti.

Il tegamino va posizionato al centro del forno per una cottura omogenea, se poi vi piace il fondo croccante, poggiate il tegamino sul fondo del forno.

Totale cottura, 25 minuti.

Taggato , , ,

Informazioni su Antonio Simone

Lascia un commento