Gastronomia e Pizzeria Zeroventotto al Quadrato
di Antonio Ricchezza
La Pizza più apprezzata di Rimini, stiamo parlando del Maestro Pizzaiolo Robbie Pezzuol e sua moglie Tiziana, uniti per sempre, in amore e nel lavoro.
I due innamorati nel 2020 danno vita alla Gastronomia e Pizzeria Zeroventotto al Quadrato, una location molto graziosa con un giardino di circa 700 mq, nel quale vi è un orto moderno con vasi e alberi di vario tipo come il ciliegio e la pianta della barbabietola.
Buonissimi i primi piatti, antipasti e secondi ma la pizza la fa da padrona. Oltre alle classiche come la Quattro Stagioni e la Marinara, c’è una varietà di pizze dai nomi ispirati al dialetto leccese. A creare i nomi è Tiziana, che è di origini salentine e spesso i clienti cercano di tradurne il significato. A fare la differenza sono gli ingredienti. Il prosciutto crudo, ad esempio, è quello di San Patrignano così come il fior di latte di Agerola (Napoli).
Uno dei cavalli di battaglia è la Pizza Amica Chips con un impasto ibrido (biga al 30% e lievito madre al 15%), farina semintegrale con aggiunta di germe di grano vivo.