Notizie

Sapore di Successo: La Storia del Maestro Pizzaiolo Antonio Capone

Antonio Capone, conquista il titolo di Pizzaiolo di Successo

di Claudio Ianniello

Un sogno nel cassetto, tanta passione e la voglia di farcela. Questi sono gli ingredienti che rendono Antonio Capone un Pizzaiolo di Successo. La sua storia è un esempio per tutti coloro che nella vita inseguono il sogno di diventare professionisti di successo dell’arte bianca, nonostante l’età non giovanissima.

La sua pizzeria, ConVivio, in via IV Novembre 31 a Lequile (LE), testimonia che Antonio Capone ce l’ha fatta passando nel giro di qualche anno da assicuratore a professionista affermato dell’arte bianca. La rapida ascesa è tale che tanti clienti gli chiedono di ampliare la struttura del locale per ridurre i tempi di attesa, soprattutto nel fine settimana.

La storia

Tutto comincia quando Antonio Capone è adolescente, egli sviluppa un particolare interesse nei confronti dei panificati, che ancora oggi coltiva. Tuttavia, dopo aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado, egli comincia a lavorare come consulente assicurativo.
Dopo diversi anni di attività, nel 2012, alcuni amici gli propongono di costituire una società nel campo della ristorazione. Un punto di partenza, dove Capone comincia a interessarsi all’arte bianca anche se da un punto di vista teorico. Egli, infatti, durante quest’esperienza cura l’area gestionale. Quindi non mette ancora le mani in pasta. L’attività dura circa cinque anni, poi chiude i battenti. Tuttavia, il Pizzaiolo di successo continua a inseguire il suo sogno e durante la pandemia investe nella formazione e nella progettazione di una pizzeria da avviare insieme alla propria compagna. Nel settembre del 2021 nasce ConVivio e due mesi dopo egli si iscrive al corso Master Istruttore di Pizza News School. Con il passare dei mesi, la pizzeria spicca il volo verso il successo: Antonio Capone comincia a ricevere le prime stelle da parte della nota Guida Peperoncino Rosso.

Antonio Capone – Pizzaiolo di Successo 2023

La scalata verso il successo

Non solo i premi ma anche le opinioni positive dei propri clienti confermano ad Antonio Capone che la strada imboccata è quella giusta. La crescita della clientela e i riconoscimenti spingono il pizzaiolo salentino a formarsi e a sperimentare nuove pizze. A fare la differenza sono i topping, preparati in casa utilizzando materie prime selezionate. Questo fattore lo differenzia dalla concorrenza, che in molti casi utilizza prodotti industriali. Le combinazioni di sapori che egli crea sono molto particolari e stuzzicano il palato dei clienti. I riscontri positivi che riceve dalla clientela lo portano a investire nella location e nella formazione. Non è un caso che egli venga premiato dalla Guida Peperoncino Rosso.

Le pizze di successo

A proposito di combinazioni gustose, Antonio Capone si distingue per alcuni connubi innovativi. Un esempio? La pizza Incontri. Come suggerisce il nome, essa fa incontrare la cipolla caramellata, i funghi porcini, il pomodoro, il fior di latte e la burrata affumicata. Si tratta di un vero e proprio must per tanti clienti, così come per la Sublime, molto richiesta. Tale pizza è un classico intramontabile ed è farcita con fior di latte in cottura mentre all’uscita è arricchita con: mortadella, stracciatella, burrata e crema pistacchio di Bronte. Inoltre, c’è una pizza stagionale, disponibile a partire dal mese di agosto, che è la punta di diamante di Antonio Capone: Fichissima. Il nome è legata sia al suo ingrediente caratteristico sia alla gustosità. Essa viene condita con: fichi freschi, stracciatella, prosciutto di Parma stagionato 24 mesi, un filo di miele e mandorle tostate. L’ultimo successo è la pizza Cantabrico, nata in collaborazione con il maestro Giovanni Mascari, e si caratterizza per la base rossa con semi di papavero. In uscita vengono aggiunti: mousse di bufala, pomodorini, alici del Cantabrico, burrata, basilico e olio extravergine d’oliva.

La pizza Sushi

Uno dei motivi per cui Antonio Capone è particolarmente conosciuto in Puglia è la pizza sushi. Tutto nasce dopo il corso tenuto da Giovanni Mascari. Da quel momento nel menù della Pizzeria ConVivio fa la sua comparsa questa pizza che ha la forma tipica del sushi. Un prodotto innovativo declinato in varie versioni. Quelli di maggior successo sono il Sushi tonno: rotoli di pizza in stile uramaki farciti con mousse preparate dallo chef e tartare di tonno. La versione al salmone presenta una combinazione diversa di mousse e pesce utilizzato proprio per esaltare il sapore della materia prima.

Un Pizzaiolo di Successo con una passione particolare

Oltre alle pizze egli ama preparare i grandi lievitati. Una passione che egli porta avanti con soddisfazione, dato che a Natale e a Pasqua riceve tanti ordini dei classici prodotti della tradizione: colombe e panettoni. Durante la pandemia da Covid 19, egli sperimenta la produzione dei grandi lievitati in modo professionale dopo aver seguito dei corsi con degli artigiani affermati.

Perché Antonio Capone è un Pizzaiolo di Successo?

Il suo merito sta nell’aver portato a Lequile una pizza innovativa, sorprendente e a dir poco creativa. Pur non essendo dotato di un locale molto ampio, egli è conosciuto da una moltitudine di clienti che continuano a scegliere la pizzeria ConVivio proprio per l’originalità e la singolarità delle proposte del menù. Un aspetto fondamentale del suo successo riguarda la scelta degli ingredienti: dagli ortaggi a chilometri zero alle creme di verdure di produzione propria che sostituiscono la classica passata di pomodoro. L’utilizzo di prodotti freschi, la qualità dell’impasto e la presentazione delle pizze sono i punti di forza di Antonio Capone. Il sapore dell’impasto, in particolare, non è neutro ma particolare e ciò lo si deve a un blend a base di farro integrale e farine grezze che assicura anche un’elevata digeribilità del prodotto finale. L’attenzione alle esigenze del cliente e alle tendenze del mercato rendono questo Pizzaiolo di Successo uno dei più interessanti del sud Italia e questo titolo rappresenta un’ulteriore conferma delle sue doti nel settore dell’arte bianca.

Taggato , , , , , , , , ,

Informazioni su Claudio Ianniello

Lascia un commento