Notizie

Nuova sede per la Pizzeria I Gemelli di Oria (BR)

Pizza e Fritti napoletani a Oria in provincia di Brindisi

Tutte le novità della pizzeria oritana famosa per la sua pizza in stile napoletano

di Claudio Ianniello

Lunedì 30 Gennaio 2023 vi sarà l’inaugurazione della nuova sede della Pizzeria “I Gemelli” di Oria (BR), precisamente in via Latiano, 52. La filosofia del noto pizzaiolo Semeraro Nicola, rimane sempre la stessa: offrire una pizza in stile partenopeo. Il locale si distingue anche per una serie di prelibatezze tipiche della cucina napoletana come le Frittatine di pasta e i Cuoppi. La scelta di servire soltanto pizze e fritti è del titolare, che si è formato imparando il mestiere attraverso dei corsi di formazione tenuti da maestri napoletani.

Pizzeria napoletana “I Gemelli” Oria (BR)

Il nuovo locale

Rispetto al precedente, non cambia il numero di posti a sedere ma la posizione e l’arredamento, si. Quest’ultimo ha uno stile molto più affine al contesto in cui si trova la struttura. Nella zona, infatti, è presente il noto Castello Svevo e una piazza, che è un luogo di aggregazione per numerosi cittadini. La pizzeria è raggiungibile, per chi viene da altre città, anche in treno data la vicinanza con la stazione ferroviaria. Nel nuovo locale la clientela potrà scegliere tra il servizio al tavolo, quello d’asporto e la consegna a domicilio. Inoltre, viene curato maggiormente il beverage.

La storia

I Gemelli nasce nel 2011 e si chiama così in onore dei figli del titolare, che sono fratelli gemelli. Prima dell’apertura della pizzeria, Nicola Semeraro lavora sempre come dipendente e nel corso della sua carriera si specializza nella preparazione della pizza napoletana seguendo dei corsi ad hoc. Tuttavia, egli segue anche dei percorsi formativi per apprendere le tecniche di lavorazione della pizza classica e di quella in pala al fine di avere una preparazione completa. Tra i corsi che egli frequenta spiccano quello di Master Istruttore con Pizza News School e quello di Analisi sensoriale della pizza tenuto dal Maestro Domenico di Noia della Guida Stellata Peperoncino Rosso.

I punti di forza della pizza di Nicola Semeraro

Ciò che rende particolarmente appetitosa la sua pizza è la lunga lievitazione (almeno 48 ore) e l’utilizzo di prodotti tipici di Oria. Quindi, la pizza è in stile napoletano con bordo alto e alveolato ma non mancano le pizze alternative cosiddette “Gourmet“. Sono disponibili anche quelle con impasto ai cereali, oltre alle classiche. Tutte però vengono cotte nel forno a legna. L’impasto ha un’idratazione del 75% e viene utilizzato del lievito madre. Inoltre, a richiesta, è possibile gustare anche una versione senza glutine.

Le pizze

Tra le pizze Gourmet ce ne sono alcune particolarmente apprezzate dalla clientela. Tra le più richieste c’è la San Basilio che ha una base gialla con fior di latte, cardoncello fresco, datterino giallo, capocollo di Martina franca, burratta e formaggio Philadelphia. Un’altra molto popolare è la Piazza Cattedrale, farcita con fior di latte, datterino giallo, salmone affumicato, stracciatella, olio di oliva, limone e granella di pistacchio. Semeraro ama molto la sua città, per questo, nel nuovo menù sono presenti diverse pizze che prendono il nome dai rioni di Oria oppure dai suoi monumenti. Un esempio? La Federiciana che rappresenta un mix originale di ingredienti del territorio: pomodorino giallo, mozzarella di bufala, cime di rapa di Oria, polpette di carne, caciocavallo e ricotta locale. Chi invece ama le pizze fuori dagli schemi non può non provare la Pizza Piazza Lorch con bordo ripieno di crema di fior di latte, tarallo napoletano, salsiccia a punta di coltello, datterino giallo, provola di Agerola e bocconcini di mozzarella di bufala.

Le pucce e le altre specialità

Chi desiderasse gustare un prodotto da forno alternativo alla pizza, può puntare sulle pucce di Nicola Semeraro. La più emblematica è la Puccia Orietana, farcita con capocollo di Martina Franca, burrata e cime di rapa, polpette fritte, datterino giallo cotto in forno a legna, burrata salentina.
Molti ortaggi utilizzati per le pizze e le pucce, in determinati mesi dell’anno, sono a chilometri zero cioè prodotti direttamente nelle campagne di proprietà della famiglia di Nicola Semeraro. Questo gli consente di realizzare anche dei topping come la crema di zucca. Negli altri mesi, invece, egli acquista le materie prime da produttori locali e realizza delle creme come quella di pistacchio.
Oltre alle pizze e alle pucce, è possibile gustare anche i salumi e i formaggi del territorio come la burrata.

Puccia Orietana – Pizzeria I Gemelli Oria (BR)

Una pizzeria napoletana nel Brindisino: i motivi della scelta

Prima di inaugurare il nuovo locale, Nicola Semeraro decide di dare un’identità precisa alla sua pizzeria. Trovare una come quella di Napoli nel sud della Puglia non è affatto scontato. Egli però è un amante del capoluogo campano. Inoltre, l’ex proprietaria del nuovo locale è di origini partonopee ed è anche la nonna della moglie di Nicola Semeraro. Per tale ragione, egli conosce e apprezza vari aspetti della pizza e dei fritti napoletani. L’incontro con sua moglie, Francesca, gli cambia la vita e oltre a renderlo un bravo marito lo rende oggi anche un cultore della pizza napoletana, che tanto piace nella provincia di Brindisi. Il nuovo locale, infatti, è il coronamento di un progetto che dal 2011 egli vede crescere proprio insieme ai suoi gemelli.

Non vi resta che prenotare per assaggiare le prelibatezze della Pizzeria I Gemelli, sita in via Latiano,52 Oria (BR). Tel. 329 403 1012

Taggato , , , , , , , , ,

Informazioni su Claudio Ianniello

Lascia un commento