Notizie

Cosa vedere e dove mangiare ad Acerenza

Acerenza, storia e buon cibo

di Antonio Ricchezza

Acerenza è una cittadina situata in Basilicata, a sud di Italia. La città è nota per la sua storia e il suo patrimonio storico-artistico, nonché per il suo cibo delizioso.

Prima di proseguire, lascia che mi presenti. Sono Antonio Ricchezza, una persona che ama tantissimo viaggiare e raccontare ma soprattutto sono un amante del buon cibo locale.

Cosa visitare ad Acerenza

Ecco alcune cose da vedere e da mangiare durante una visita ad Acerenza:

  1. Cattedrale di San Lorenzo: Questa cattedrale è uno dei più importanti esempi di architettura romanica in Basilicata. Costruita nel XII secolo, è situata in cima a una collina ed è circondata da una cinta muraria. All’interno della cattedrale, potrete ammirare affreschi e sculture del XIV secolo.
  2. Castello Normanno-Svevo: Costruito nel XII secolo, questo castello è stato una delle prime residenze dei conti di Acerenza. Oggi è possibile visitare le sue stanze e le sue torri, che offrono una vista panoramica della città.
  3. Eremo di San Francesco: Situato sulla cima di una collina a pochi chilometri da Acerenza, questo eremo è un luogo di pace e di spiritualità. Potrete ammirare la sua architettura romanica e trascorrere del tempo in tranquillità nei suoi giardini.
  4. Prodotti tipici: Durante il vostro soggiorno ad Acerenza, assicuratevi di assaggiare alcuni dei suoi prodotti tipici. La “pitta ‘mpigliata” è un piatto a base di pasta fatta in casa farcita con carne di maiale, formaggio e verdure, mentre il “tarallo” è un biscotto a base di farina di grano duro e olio d’oliva. Inoltre, non potete lasciare la città senza assaggiare il “vino cotto”, un vino dolce a base di mosto cotto.
  5. Se invece cercate un luogo dove poter trascorrere qualche ora all’insegna del mangiar bene, a pochi passi dal Duomo di Acerenza, è possibile mangiare una delle migliori pizze della Basilicata presso il Ristorante Pizzeria Al Duomo.

Spero che queste informazioni vi siano utili durante la vostra visita ad Acerenza. Buon viaggio!

Taggato , , , ,

Informazioni su Antonio Ricchezza

Lascia un commento