Notizie

GIRO D’ITALIA NELLE MIGLIORI 25 PIZZERIE

LE 25 PIZZERIE ITALIANE SEGNALATE DA GOSSIP PIZZA & FOOD

di Antonio RICCHEZZA

Se ami gustare la pizza e ti piace viaggiare per l’Italia, non puoi fare a meno di questa piccola guida. Dalla Sicilia al Trentino Alto Adige, trovi tanti posti dove la pizza è una vera eccellenza.

L’Italia è un paese ricco di storia e di bellezze architettoniche. Il patrimonio enogastronomico del Bel Paese offre una varietà di elementi che consente ai pizzaioli di questa Guida di deliziare il palato di ognuno. Stai pensando di fare un viaggio in Italia o semplicemente visitare una singola città? Bene, allora sei nel posto giusto, ti consiglierò dove fare una pausa pranzo oppure una cena nelle migliori pizzerie d’Italia consigliate da Gossip Pizza & Food.

Sono felice di poterti aiutare e di farti apprezzare una buona pizza attraversando la penisola con un Giro d’Italia all’insegna di uno dei simboli della cucina italiana nel mondo.
Ciò che ti chiedo è solo cinque minuti del tuo tempo da dedicare alla lettura di questa guida.  Sicuramente farai tesoro dei miei consigli e farai felici i tuoi compagni di viaggio o la tua famiglia.

LA PIZZA

Forse non tutti sanno che la pizza ha origini molto antiche, che risalgono addirittura all’antica Grecia. Attraverso i reperti archeologici, sono emerse tante teorie inerenti la pizza e ognuna diversa dall’altra. In questo articolo, ne descrivo una che non hai mai letto o sentito.

Si racconta che la pizza venne inventata da un cuoco di nome Teofilo, il quale cucinava un impasto con farina, acqua e sale e lo cuoceva sul fornello. Una volta cotto, Teofilo spalmò sopra dell’olio d’oliva e aggiunse sulla superficie dei pomodori tritati. In Italia, la pizza è un piatto molto amato e diffuso, tanto da essere considerato un vero e proprio simbolo del Paese.
Negli ultimi decenni, però, la pizza ha conquistato anche il resto del mondo, riscuotendo sempre maggiore successo tra i consumatori.

Questa fama è dovuta in parte alla crescente attenzione che i Maestri Pizzaioli dedicano alla fase di preparazione. La qualità degli ingredienti utilizzati e la cura dei dettagli sono fondamentali per ottenere una buona pizza.

Soprattutto negli ultimi anni, un gran numero di pizzaioli è uscito fuori dalla propria comfort zone e ha investito parte del proprio tempo nella formazione, scegliendo le migliori scuole dell’arte bianca presenti sul mercato internazionale.

IL GIRO D’ITALIA IN 25 PIZZERIE ITALIANE

Le venticinque pizzerie selezionate per questa speciale edizione del Giro d’Italia della Pizza non sono tutte molto famose ma preparano pizze di altissima qualità.

Ognuna di esse ha una caratteristica particolare che le rende uniche, la maggior parte utilizzano ingredienti a chilometri zero come condimenti per le proprie pizze, e questo è il motivo che le rende speciali. Sei pronto a cominciare il Giro d’Italia? Ti condurrò nei migliori posti d’Italia, presenti in quasi tutte le regioni. Quasi perché continuo a viaggiare, anche nelle regioni che al momento non sono presenti nella Guida, con l’obiettivo di scoprire altre pizzerie d’eccellenza che aggiungerò prossimamente.

LE 25 PIZZERIE D’ITALIA CONSIGLIATE DA GOSSIP PIZZA & FOOD

1) Ristorante Pizzeria Bassifondenti, Vittoria (RG);
2) Pizzeria Makè Pizza, Modica (RG);
3) Ristorante Pizzeria ConVivio, Lequile (LE);
4) Pizzeria La Gigante, Lecce (LE);
5) Fiscolo Pizzeria Mediterranea Ceglie Messapica (BR);
6) Ristorante Pizzeria L’ Appetitosa da Mimmoccio, Grottaglie (TA);
7) Pizzeria Pulcinella, Monopoli (BA);
8) Pizzeria Roma, Sava (TA);
9) Ristorante Pizzeria Al Duomo, Acerenza (PZ);
10) Pizzeria L’artista, Palo del Colle (BA);
11) Ristorante Pizzeria Le Macine, Vico del Gargano (FG);
12) Ristorante Pizzeria Rosmarino Pizza & More, Rodi Garganico (FG);
13) Pizzeria Il Filo d’olio, Ponte Valleceppi (PG);
14) Pizzeria Le Papillon, Marina di Altidona (FM);

15) Ristorante Pizzeria del Pino, Cercola (NA);
16) Anema e pizza, Arzano (NA);
17) Ristorante Pizzeria da Gaetano (Il pollo d’Oro), Cellole (CE);

18) Pizzeria Cioffi Serafina, Terracina (LT);
19) Pizzeria Farro Zero al Quadrato, Roma (RM)
20) Pizzeria Abbracciame, Domodossola (VB)
21) Pizzeria Attilio 3.0, Treviglio (BG)
22) Pizzeria Lozito’s Pizza, Arcade (TV)
23) Pizzeria Al Portico, Giavera del Montello (TV)
24) Pizzeria Al Pellegrino, Gradisca d’Isonzo (GO)
25) Pizzeria Altro che pizza, Bolzano (BZ)

Giro d’Italia in Sicilia

Ristorante Pizzeria Bassifondenti

via Cavour 43, Vittoria (RG)
Tel. +39 09321872422

Ristorante Pizzeria Bassifondenti di Vittoria

Nella ridente cittadina del Ragusano, c’è un posto dove vista e gusto trovano piena soddisfazione. Gli arredi moderni di questo locale esclusivo rendono ancora più piacevole l’esperienza gastronomica a base di pizza. La pizzeria si trova in zona San Giovanni, nella parte antica di Vittoria. Il mix di design, cura dei particolari e attenzione alle ultime tendenze, in termini di food and beverage, permette a questo ristorante pizzeria di conquistare titoli importanti.
Il menù si contraddistingue per il beverage, dove spiccano le birre artigianali e i vini del territorio. Tra le pizze spicca la Campo di fiori realizzata con un impasto a lunga lievitazione e farina tipo 0. Giro d’Italia a Vittoria.

Giro d’Italia in Sicilia

Pizzeria Makè Pizza

Via Risorgimento 20, Modica (RG)
Tel. +39 0932518760

Pizzeria Makè Pizza di Modica

Se ti trovi in Sicilia e sei alla ricerca di una pizzeria in grado di stupirti, da Makè Pizza puoi ordinare la Melanzana e Cacio, che si differenzia dalla classica pizza Parmigiana per l’utilizzo del formaggio Ragusano DOP, una specialità del territorio.
Andando di giovedì puoi gustare l’impasto napoletano contemporaneo, che viene fatto lievitare dalle 24 alle 48 ore ed è preparato con prefermento biga e idratato fino al 75% permettendo una maggiore digeribilità e alveolatura. La farina utilizzata è la Petra del Molino Quaglia, macinata a pietra a cilindri, realizzata con grano proveniente da coltivazioni sostenibili.
L’attenzione ai prodotti locali non si limita al cibo perché nel menù puoi scegliere tra una varietà di birre di produttori locali, tra cui: Tarì, Belè e la linea Cyclope del birrificio dell’Etna. Anche i vini proposti sono scelti tra quelli del territorio come il Bianco di Nera e il frizzante di Milazzo. Giro d’Italia a Modica.

Giro d’Italia in Puglia

Ristorante Pizzeria ConVivio

Via IV novembre 3, Lequile (LE)
Tel. +39 08321694749 – +39 389 0569002

Ristorante Pizzeria ConVivio di Lequile

Sempre rimanendo nel Salento, una tappa immancabile del Giro d’Italia delle migliori pizzerie è ConVivio. Merita una visita almeno per la Sushi Pizza, che riesce a conquistare anche chi non ama i sapori esotici. Questa pizza è realizzata con un mix di farine (tipo 0, tipo 2 e farro integrale) e viene condita con: tartare di gambero, salmone o tonno. Uno straordinario connubio tra pizza e sushi.
Un altro motivo per cui non puoi perderti una tappa nella pizzeria di Lequile è la stretta collaborazione tra il pizzaiolo e lo chef, che assicura delle pizze innovative e sempre gustose.
Tra le peculiarità di ConVivio vi è una birra esclusiva: la San Vito, una rossa doppio malto prodotta con luppoli selezionati, da abbinare a numerose pizze presenti nel menù.
Giro d’Italia a Lequile.

Giro d’Italia in Puglia

Pizzeria La Gigante

Via Giuseppe Verdi 3, Lecce (LE)
Tel. +39 0832246354

Pizzeria La Gigante di Lecce

Spostandoti dalla Sicilia al tacco d’Italia, c’è una tappa imperdibile nel capoluogo del Salento: La Pizzeria La Gigante.
Lecce affascina per l’architettura barocca e la sua tradizione culinaria. Chi desidera mangiare una buona pizza va a colpo sicuro scegliendo la pizzeria La Gigante. Il locale si trova a pochi passi dal centro e dal centro commerciale Piazza Mazzini. Al suo interno, il maestro Luca Ornatino soddisfa ogni tipo di gusto con le sue pizze. L’impasto è preparato da lui stesso con farina tipo 2 macinata a pietra. Il nome del locale è anche quello della pizza più richiesta. La Gigante rappresenta la vera eccellenza di Luca Ornatino.

Il Maestro da due anni prepara anche un impasto senza glutine, certificato AIC. Questo consente anche a chi è intolleranti di poter assaporare un impasto alveolato molto saporito. Inoltre, chi desiderasse portare a casa una pizza o una puccia, può optare per l’asporto o per le pizze e le pucce surgelate, nate da un’idea del titolare. Per quanto riguarda il beverage, sono imperdibili le birre a km 0: Mille lire, La Mara e De Candia. Giro d’Italia a Lecce.

Giro d’Italia in Puglia

Fiscolo Pizzeria Mediterranea

Via XX Settembre 121, Ceglie Messapica (BR)
Tel. +39 08311627458 – +39 3881711051

Fiscolo Pizzeria Mediterranea di Ceglie Messapica

La provincia di Brindisi è un altro territorio molto interessante in termini gastronomici e questa pizzeria ne è la testimonianza. Si trova a pochi passi dalla principale piazza della città, Piazza Plebiscito. Una delle pizze da non perdere è la Leccese, con impasto di farina tipo 2, macinata a pietra, ha una base mozzarella di bufala e in uscita vengono aggiunti: pomodoro semisecco, capocollo e fico mandorlato.

Per spezzare la fame, puoi ordinare le fritture di verdure pastellate o quelle gluten free a base di formaggi. Anche il beverage è curato, come dimostrano le numerose birre artigianali, tra cui spicca l’Agricola, del birrificio Birra Salento, e una varietà di vini, tra rossi, rosati e bianchi, prodotti da aziende vinicole del territorio. Giro d’Italia a Ceglie Messapica.

Giro d’Italia in Puglia

Ristorante Pizzeria L’ Appetitosa da Mimmoccio

Via Alcide De Gasperi 9, Grottaglie (TA)
Tel. + 39 3493343916

Pizzeria da Mimmoccio a Grottaglie

Nella città della ceramica, a 800 metri dal centro storico, c’è un locale da Mimmoccio, soprannome del titolare Cosimo Santoro, dove puoi mangiare una pizza preparata con impasto a base di farina di tipo 2 macinata a pietra con basso contenuto proteico. In alternativa, puoi scegliere una pizza con impasto integrale.
Il ristorante pizzeria propone delle specialità anche per chi non ama la pizza come le insalate in coppa di pane o l’entrecote di Scottona italiana. In ogni caso, non puoi perderti i fantastici antipasti della casa. Giro d’Italia a Grottaglie.

Giro d’Italia in Puglia

Pizzeria La Ricchezza di Pulcinella

Via Frà Girolamo Ippolito 26, Monopoli (BA)
Tel. +39 3802028980

Pizzeria Pulcinella a Monopoli

Salendo a Monopoli, in provincia di Bari, c’è un locale che unisce estetica e gusto, essendo ispirato, negli arredi e nel menù al capoluogo campano. Il locale si trova nei pressi del cinema Red Carpet e dispone di ben 140 coperti, tra interno ed esterno.

Per quanto riguarda gli impasti, è possibile scegliere tra due versioni: una realizzata con farina 0 e lievito madre naturale e un’altra con farina di tipo 2. In entrambi i casi, è prevista un’elevata idratazione e una lievitazione di almeno 36 ore. Il risultato è un impasto soffice e ad alta digeribilità. Proprio come in una pizzeria napoletana, in questo locale di può ordinare una pizza con salsiccia e friarielli. Per chi ama scoprire la specialità della casa, non può non assaggiare la Pulcinella, che prende il nome del locale. Un’altra pizza esclusiva è la Margherita rivisitata, che si distingue per il sugo preparato con: pomodoro datterino rosso, origano, capperi e olive. Giro d’Italia a Monopoli.

Giro d’Italia in Puglia

Pizzeria Roma

via Roma 145, Sava (TA)
Tel. +39 3924940080

Pizzeria Roma a Sava

Anche nel Tarantino puoi deliziare il tuo palato in questa pizzeria situata nei pressi dell’istituto Falcone, a pochi metri dalla piazza principale (piazza San Giovanni). Il locale è famoso per la pizza a metro e per i suoi cavalli di battaglia: la pizza Fantasia e la puccia Mimino. La prima è realizzata con un impasto di farina di tipo 0 con ingredienti che cambiano quotidianamente, in base alla stagione, e abbinamenti particolari ottenuti con ingredienti di prima scelta.
La seconda, invece, è prodotta con impasto di tipo 0 speziata con olio, sale, origano e sesamo. Giro d’Italia a Sava.

Giro d’Italia in Basilicata

Ristorante Pizzeria Al Duomo

Largo Glinni 13, Acerenza (PZ)
Tel. +39 0971741402

Pizzeria Al Duomo in Acerenza

Proseguendo il Giro d’Italia in Basilicata, in prossimità della Cattedrale di Acerenza (una delle chiese millenarie più importanti del sud Italia), puoi gustare una pizza dal nome particolare: La quattordicesima, condita con crema di fagioli di Sarconi IGP, fiordilatte lucano, pezzente (salsiccia tipica della zona), caciocavallo podolico e peperone crusco. La base è ottenuta con un impasto indiretto preparato con farina di tipo 2 macinata a pietra.

Un’altra specialità della casa è il Baccalà in crosta di pistacchio di Stigliano su crema di cacio podolico al pistacchio e cialda croccante. Entrambe le portate possono essere assaporate insieme alla birra artigianale del Duomo, che si sposa molto bene. Giro d’Italia in Acerenza.

Giro d’Italia in Puglia

Pizzeria L’Artista

Via Savonarola 20-22, Palo del Colle (BA)
Tel. +39 0802467538

Pizzeria L’Artista di Palo del Colle

In provincia di Bari, nei pressi di uno degli uffici postali di Palo del Colle, c’è una tappa da non perdere per gli amanti della pizza. L’eccellenza, tra tutte le pizze proposte, si chiama Patanorcia e ha un impasto preparato con farina di tipo 2 macinata a pietra e condita con: fior di latte, patate al forno, salsiccia di Norcia e pangrattato.

Una delle pizze esclusive de L’artista è la Pizza gelato, realizzata in modo artigianale con topping al cioccolato e una farcitura di: gelato alla vaniglia e panna fresca su base di Nutella.
La carta dei vini è abbastanza ricca e spazia dalle birre artigianali fino al vino locale Primitivo. Giro d’Italia a Palo del Colle.

Giro d’Italia in Puglia

Ristorante Pizzeria Le Macine

via degli Emigrati, 5 Vico del Gargano (FG)
Tel. +39 3663188475

Ristorante Pizzeria Le Macine a Vico del Gargano

Salendo nel tacco d’Italia, fino ad arrivare all’area del Gargano, non puoi perderti la pizza realizzata con l’impasto del maestro Domenico Di Noia. La sua paposcia è un must e tra le numerose varianti quella più gettonata è la Crudaiola, farcita con: pomodorini freschi, fior di latte, prosciutto crudo, scaglie di grana e rucola, o la secca, farcita con caciocavallo po’ d’olivo e pomodori secchi.

Vuoi sapere la pizza esclusiva de Le Macine? La Sogno d’Autunno. Una pizza dai sapori particolari, ispirata ai prodotti del territorio. Ecco i condimenti: crema di zucca, caciocavallo podalico, porcini, scamorza affumicata, pomodorini chicche rosse, prosciutto cotto, stracciatella e rosmarino. La Sogno d’Autunno viene proposta con due tipologie di impasti: quello classico con farina 0 e quello con farina multicereali. Se ti piace gustare una birra locale, nel menù è presente una vasta scelta di birre artigianali della linea Rebeers, un birrificio della zona. Giro d’Italia a Vico del Gargano.

Giro d’Italia in Puglia

Ristorante Pizzeria Rosmarino Pizza & More

Via Scalo Marittimo, Rodi Garganico (FG)
Tel. +39 3500853252

Ristorante Pizzeria Rosmarino Pizza & More Rodi Garganico

Pizza e paesaggi del Gargano sono una grande accoppiata, se poi attraverso una pizza puoi scoprire le meraviglie gastronomiche della zona allora hai fatto centro. In questa pizzeria tutto questo è possibile e ha un nome: la pizza Femminella del Gargano, ispirata al liquore Femminello, condita con fior di latte e basilico, in cottura. All’uscita vengono aggiunti: limone e scorzetta di limone autoctono.

Un altro must è la Paposcia Foresta Umbra, condita con: mortadella di cinghiale, tartufo e stracciatella. Il punto di forza di Rosmarino pizza & more è l’impasto ideato da Domenico Di Noia, fratello del titolare e professionista affermato dell’arte bianca. Giro d’Italia a Rodi Garganico.

Giro d’Italia in Umbria

Ristorante Pizzeria Il Filo d’Olio

Via del Cipresso, 4, 06135 Ponte Valleceppi (PG)
Tel. +39 075393056

Ristorante Pizzeria Il Filo d’Olio a Ponte Valleceppi

L’Umbria è una regione che si distingue, tra le varie cose, per la sua tradizione gastronomica. Questa pizzeria ne è una testimonianza. Al suo interno, puoi vivere un’esperienza gastronomica e sensoriale senza eguali. Il motivo? La gestione, con tanto coraggio, ha avuto la brillante idea di accostare la cucina locale a quella siciliana. A rendere ancora più piacevole il tutto è la location: un casale in pietra situato a pochi chilometri dal capoluogo.
Sfogliando il menù, tra le varie proposte, spicca la pizza Calabrisella, condita con: pomodoro San Marzano, fiordilatte, cipolla di Tropea, nduja e basilico.
Il cavallo di battaglia de Il Filo d’olio è l’Oro di Napoli, un trionfo di sapori campani che si accostano al sapore dell’impasto preparato con farina macinata a pietra.

Se desideri gustare una pizza davvero originale, invece, non puoi perderti la Scapricciatella, dove si accostano sapori decisi: fior di Agerola, alici di Cetara, fiori di zucca, ricotta fresca, erba cipollina e peperoni.
Tutti gli impasti sono a lievitazione naturale e questo rende le pizze e le focacce molto digeribili. Giro d’Italia a Ponte Valleceppi.

Giro d’Italia nelle Marche

Pizzeria Le Papillon

Via C. Colombo 12, Marina di Altidona (FM)
Tel. +39 0734937198

Pizzeria Le Papillon a Marina di Altidona

Se ti trovi nelle Marche e stai cercando una pizzeria ad Altidona, in provincia di Fermo, c’è un locale che si distingue per le pizze e i panini. Le Papillon è gestito da Isabella Cataldi, un’amante della pizza prima che professionista dell’arte bianca. Tra i suoi punti di forza vi è la varietà dell’offerta. Basti pensare che sono disponibili diversi impasti, ciascuno realizzato con:

  • Farina di tipo 2 macinata a pietra
  • Farina ai cereali
  • Farina integrale.

Qualunque sia la tua scelta, potrai apprezzare un prodotto di alta qualità, che dimostra l’effettivo valore di questa pizzeria. Non a caso, Le Papillon ha ottenuto un importante riconoscimento nel settore food & beverage. Giro d’Italia a Marina di Altidona.

Giro d’Italia in Campania

Ristorante Pizzeria del Pino

Via Don Giovanni Minzoni 225, Cercola (NA)
Tel. +39 0817333100

Ristorante Pizzeria Del Pino di Cercola

Nel Giro d’Italia ti trovi in provincia di Napoli e vuoi gustare le specialità partenopee? In questo ristorante pizzeria puoi assaggiare tante prelibatezze.

La location si distingue per lo stile raffinato. Una qualità che si riflette anche nella presentazione delle portate. Oltre alle specialità di carne e di pesce, ti sorprenderà l’incredibile varietà dei contorni a buffet.
La pizza è preparata con maestria da Antonio Fusco ed è proposta in numerose versioni: dalle classiche a quelle innovative.
L’ampio locale permette di ospitare fino a 800 coperti e i piatti principali sono quelli della cucina tipica napoletana. Quindi, puoi gustare un’ottima pizza oppure deliziare il palato con le varie portate. Giro d’Italia a Cercola.

Giro d’Italia in Campania

Pizzeria Anema e Pizza

Via Napoli 208 Arzano (NA)
Tel. +39 0815732673

Pizzeria Anema e Pizza di Arzano

In provincia di Napoli, precisamente ad Arzano, c’è un pizzaiolo che si distingue per il suo concetto di pizza: Ciro Savarese. Nel suo locale, arredato in stile moderno, puoi gustare un’ottima pizza napoletana e delle fritture molto appetitose.

Il menù è ben strutturato e ciò facilita la scelta. Particolarmente apprezzate sono le frittatine di pasta, che sono un’eccellenza della friggitoria campana. Se ti piace provare i sapori del territorio, ti suggerisco di ordinare una delle pizze con mozzarella di bufala campana. Nel caso in cui preferissi qualcosa di originale, non puoi fare a meno di scegliere i crocchè preparati con le patate viola.
Anche se nella provincia di Napoli le pizzerie abbondano, il titolare di questa pizzeria in quanto discendente della famosa famiglia di pizzaioli Oliva è in grado di offrire un prodotto di alto livello e sempre al passo con le tendenze del settore. Giro d’Italia in Arzano.

Giro d’Italia in Campania

Ristorante Pizzeria da Gaetano (Il pollo d’Oro)

Via Fontana Vecchia 44, Baia Domizia Cellole (CE)
Tel. +39 0832721055

Ristorante Pizzeria da Gaetano di Cellole

Nella splendida cornice del litorale domitio, a 200 metri dall’Arena dei pini (famosa per la musica dal vivo) c’è questo ristorante pizzeria che propone una pizza realizzata con impasto di farina tipo 0 unita a una minima percentuale di farina tipo 1. Un blend studiato dal maestro Gaetano Simeone.
Se ami gli accostamenti particolari, la Deliziosa è la pizza giusta con base di provola e fior di latte di Agerola crema di pistacchio di Bronte ai bordi, zucchine alla Giulienne ,fiocchi di formaggio Gorgonzola e pancetta paesana.         

Essendo una zona di mare, gli amanti del pesce hanno l’imbarazzo della scelta. Particolarmente gustosi sono i taglieri di mare, preparati al momento con prodotti di prima scelta: frutti di mare, polpo, calamari, marinati, e fritture miste. Anche la carta dei vini presenta un forte carattere territoriale, come dimostra la presenza di vini rossi Michele Moio e di quelli bianchi di Villa Matilde di Falerno del Massico (Caserta). L’attività è molto conosciuta e dato il crescente numero di clienti, nel mese di novembre è prevista la ristrutturazione del locale, che prevede uno spazio esterno di 2000 metri quadri di giardino con un’area dedicata ai bambini. Giro d’Italia a Cellole.

Giro d’Italia nel Lazio

Pizzeria Cioffi Serafina

Via Anxur 95, Terracina (LT)
Tel. +39 0773369011

Pizzeria Cioffi Serafina di Terracina

Il locale si trova fuori le mura del centro storico, sulla strada che porta a Tempio di Giove. Su litorale pontino è una delle pizzerie più apprezzate, soprattutto per la Calabrese, condita con: sugo di pomodoro, olive di Gaeta, seppe e nduja con corallo piccante e corallo al nero di seppia, caviale di basilico e mozzarella di bufala.
Se ti piacciono i saltimbocca, qui sono particolarmente buoni. L’impasto della pizza, cotto al punto giusto è croccante e condito con gli ingredienti che preferisci.

Questa pizzeria è adatta anche a chi segue una dieta senza glutine offrendo un impasto e una birra artigianale ad hoc. Inoltre, pur proponendo come impasto principale quello semintegrale, dà la possibilità di scegliere anche delle versioni alternative come quello con farro integrali oppure quello ai 10 cereali. Per quanto riguarda il beverage, puoi scegliere tra varie birre artigianali per accompagnare la pizza o il saltimbocca. Giro d’Italia a Terracina.

Giro d’Italia nel Lazio

Pizzeria Farro Zero Quadraro

Forno a legna

Via dei Furi 35, Roma (RM)
Tel. +39 3426203891

Pizzeria Farro Zero al Quadrato di Roma

Sei alla ricerca di una pizzeria biologica con servizio da asporto e a domicilio? Nella capitale c’è questa pizzeria che si distingue proprio per l’utilizzo di ingredienti biologici. Il locale è situato a 400 metri dalla metro fermata di Porta Furba. La pizza più richiesta è la Gagliarda, che si distingue per l’impasto al farro integrale biologico umbro con 48 ore di maturazione. Il condimento è a base di ingredienti tipici romani: fior di latte, guanciale, formaggio Gorgonzola, patate e pecorino romano.

A rendere speciale questa pizzeria è il fatto che offre varie specialità vegane come lo Strudel al farro, che viene proposta in versione salata oppure dolce.
Per quanto riguarda il beverage, puoi scegliere tra una selezione di birre artigianali made in Italy: dalla classica PALE fino ad arrivare all’Imperial IPA. Giro d’Italia a Roma.

Giro d’Italia in Piemonte

Pizzeria Abbracciame

Corso fratelli di Dio 14, Domodossola (VB)
Tel. +39 3488732953

Pizzeria Abbracciame di Domodossola

Se ti trovi in zona e cerchi una pizzeria che utilizzi prodotti campani di alta qualità, la Pizzeria Abbracciame è ciò che sta cercando. Il locale si trova in una zona commerciale, tra il supermercato Conad e l’Oviesse. La Bufalina è la regina delle pizze presenti nel menù. Su un impasto semplice, realizzato con una farina di tipo 1 prodotta con macina e pietra, viene realizzata una base rossa con pomodori pelati San Marzano Dop dell’agro Nocerino mentre all’uscita viene condita con mozzarella di bufala casertana, basilico e olio extra vergine di oliva.

Proprio come una pizzeria napoletana, pur trovandosi a Domodossola, offre un’ottima pizza fritta.Nel menù saltano all’occhio anche i panuozzi, tipici della tradizione gragnanese, che hanno i nomi dei personaggi celebri della storia campana come Sofia Loren e Totò. Per quanto riguarda il beverage, puoi abbinare alla pizza uno dei vini della carta oppure tra le varie birre puoi optare per una Messina ai cristalli di sale. Giro d’Italia a Domodossola.

Giro d’Italia in Lombardia

Pizzeria Attilio 3.0

Viale Ariosto 30/c, Treviglio (BG)
Tel. +39 0363300013

Pizzeria Attilio 3.0 di Treviglio

Chi l’ha detto che nel Settentrione non si può gustare una pizza in stile napoletano, magari anche con ingredienti calabresi? Da Attilio 3.0 tutto questo è possibile. Il locale si trova di fronte alla chiesa di San Zeno, nei pressi della stazione dei Carabinieri. Quindi, dopo aver visitato l’edificio sacro, puoi fermarti qui e mangiare una pizza napoletana contemporanea o la la Scrokkiami, l’ultima novità di casa Attilio 3.0. La Scrokkiami è un marchio registrato, per maggiori informazioni, contattare il Maestro Attilio Cosentini.

Il must è la Bufala nera, condita con mozzarella di bufala dal colore scuro, emulsione di basilico e pomodorini rossi e gialli. I colori e la varietà di ingredienti la rendono molto appetitosa. Molto interessante è anche la scelta delle birre artigianali di Pagazzano: bionda, rossa e IPA. Giro d’Italia a Treviglio.

Giro d’Italia in Veneto

Pizzeria Lozito’s Pizza

Via Cal Longa 1, Arcade (TV)
Tel. +39 0422875479

Pizzeria Lozito’s Pizza di Arcade

Il Veneto, oltre alla grappa e alle tante prelibatezze regionali, non è da meno quando si parla di pizza. Durante il tuo Giro d’Italia, fermati in questa pizzeria gestita da giovani professionisti dell’arte bianca, che hanno appreso i segreti del mestiere dal loro padre, Pasquale.

Il locale si trova all’incrocio con la Strada provinciale 57 ed è dotato di un comodo parcheggio. L’accoglienza è calorosa e puoi accomodarti comodamente in uno dei 28 posti a sedere. I Lozito sapranno deliziarti con le loro focacce, i golosi roll club e i vari tipi di pizza: la classica, la napoletana e quella alla pala. Giro d’Italia in Arcade.

Giro d’Italia in Veneto

Pizzeria al Portico

via Schiavonea 93/a, Giavera del Montello (Treviso)
Tel. +39 0422882222

Pizzeria al Portico di Giavera del Montello

Nel cuore di questa cittadina puoi fermarti a gustare una pizza o un sandwich. Pur trovandosi a centinaia di chilometri di distanza da Napoli, questa pizzeria offre una pizza, denominata Giada, con base margherita condita con pomodorini e mozzarella di bufala campana.

Il locale prende il nome dalla sua posizione, trovandosi sotto i portici, in piazza a Giavera del Montello. La pizza del giorno è quella più apprezzata e ha la caratteristica di non essere in listino ma può essere ordinata soltanto a richiesta. Essa varia con cadenza settimanale così come cambiano gli ingredienti utilizzati, in base alla stagione. L’impasto è alla napoletana e si sposa molto bene con le diverse birre presenti nel listino come la Ichnusa.

Nel caso in cui desiderassi provare un’alternativa, c’è il Club sandwich: una piadina preparata con lo stesso impasto della pizza. Una golosità a tre strati: il primo è farcito con formaggio Edamer, prosciutto cotto e insalata, il secondo strato con frittata, pancetta, insalata e formaggio. Molto gustosa è anche la frittura mista, preparata al momento e sempre croccante. Giro d’Italia a Giavera del Montello.

Giro d’Italia in Friuli Venezia Giulia

Pizzeria Al Pellegrino

Piazza G. Marconi 5, Gradisca d’Isonzo (GO)
Tel. +39 048199918

Pizzeria al Pellegrino di Gradisca d’Isonzo

Una delle migliori pizzerie friulane, che non puoi perderti se ti trovi dalle parti di Gorizia. Le pizze sono realizzate con farina di tipo 2 e il menù è molto vasto, tanto da creare imbarazzo per la scelta.

Le due specialità sono la Contemporanea e la SushiPizza. L’impasto, in entrambe le pizze, è alla napoletana, con cornicione gonfio e soffice. Tale caratteristica, insieme all’originalità delle pizze, rende Al Pellegrino un punto di riferimento per la clientela locale. Giro d’Italia a Gradisca d’Isonzo.

Giro d’Italia in Trentino Alto Adige

Pizzeria Altro che Pizza

Via Roma 53 Bolzano (BZ)
Tel. +39 3395467722

Pizzeria Altro che Pizza di Bolzano

Salendo lo stivale, fino ad arrivare in Trentino Alto Adige, ci si allontana sempre di più dalla capitale della pizza. Eppure le sorprese non finiscono. Questa pizzeria ne è una dimostrazione.
La specialità della casa è la Capocollo, dove oltre al salume che le dà il nome, trovano spazio: la mozzarella, i pomodori, la stracciatella, il tartufo e i pomodorini rossi e gialli confit.
Il sapore deciso dell’impasto, a lievitazione naturale, è dato dalla farina di tipo 2 macinata a pietra con germe di grano vivo.
Se ti trovi in compagnia e desiderate ordinare altro, oltre alla pizza, puoi optare anche per la parmigiana o le lasagne. Entrambi i piatti sono preparati dal cuoco in modo artigianale.
Una certa attenzione viene data anche al beverage. Nel menù, infatti, spiccano le birre artigianali Baladin, di produzione locale. Giro d’Italia a Bolzano.

Conclusione

Se sei arrivato fino alla fine del Giro d’Italia, hai potuto scoprire quante tappe del gusto ci sono. In quasi tutte le regioni puoi gustare una pizza di alta qualità, in grado di offrirti molto più che un semplice spicchio. Se ritieni che questa Guida ti abbia aiutato a scegliere il prossimo posto in cui mangerai una pizza senza brutte sorprese, allora condividila con le persone che hanno la passione per la buona cucina.

Taggato , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Informazioni su Antonio Ricchezza

Lascia un commento