Campionati di Pizza, Notizie

Nuovi Ispettori per la Guida Stellata Peperoncino Rosso

Peperoncino Rosso è una Guida alle Eccellenze nel mondo della Ristorazione, Pizzerie e Wine Bar, nata nel Settembre del 2020.

Peperoncino Rosso – La Guida Stellata

La Guida Peperoncino Rosso, mette in risalto tutte le attività del settore Food & Wine che si sono distinte da altre per la professionalità, la scelta di ingredienti di qualità, per la conoscenza professionale nella propria arte e per la cura dell’igiene personale e del locale, assegnando ad ognuna delle stelle in base al risultato ottenuto dalla visita ispettiva.

La Guida, opera a livello nazionale e internazionale e lo fa attraverso una rete di Ispettori specializzati ognuno nella propria professione e istruiti sull’Analisi Sensoriale, ovvero sulla valutazione di un prodotto attraverso i sensi di cui l’essere umano è dotato: vista, udito, gusto, olfatto e tatto.

Peperoncino Rosso, si avvale di esperti in ogni ambito lavorativo

Lunedì 07 Marzo, la Guida ha tenuto il primo corso in Puglia di Analisi Sensoriale della pizza, in particolare sulla pizza margherita e marinara. Ogni corso è a numero chiuso, al massimo 10 (dieci) iscritti, per dare la giusta formazione.

Il corso si è tenuto nella bellissima città di Lecce, ad opera del Maestro Domenico di Noia, specializzato presso la facoltà di Scienze Agrarie dell’Università di Foggia (FG), coadiuvato dal Maestro Pizzaiolo Luca Ornatino.

Tantissime le pizze sfornate, tra queste quelle fatte a regola d’arte e tante altre con tantissimi difetti, in modo tale da far percepire ai partecipanti i vari errori che si commettono durante la fase dell’impasto, della farcitura e della cottura. Durante il corso, i partecipanti sono stanti anche bendati e questa è una delle fasi più affascinanti del corso e forse la più attesa.

I nuovi Ispettori della Guida Stellata

Come già sopra anticipato, al corso possono partecipare solo dieci professionisti del settore e tra questi: Maurizio Raho, Francesco De Vincentiis, Domenico Santoro, Donato Urgesi, Tony Lanzellotto, Danilo Maggiore, Gianni Perrino, Nicola Semeraro e Gianluca Fasanella. Il loro ruolo, sarà quello di esaminare Pizzaioli e Pizzerie che ne fanno richiesta alla Guida, rispettando i parametri imposti da Peperoncino Rosso.

Ispettori e Giudici di Gara

Peperoncino Rosso – La Guida Stellata, mette a disposizione i propri ispettori come giudici di gara nei vari campionati della pizza. Gli ispettori della Guida, sono già esperti pizzaioli con anni di esperienza alla spalle e tanti di questi, formati come istruttori di varie scuole presenti sul territorio nazionale e internazionale. Il valore aggiunto a tutto ciò è il corso di Analisi Sensoriale, nel quale avviene il completamento nel giudicare un buon prodotto.

La Guida, sta stringendo importanti partnership con vari Presidenti di Associazioni del Food & Wine sul territorio, tra questi: Impastatori Italiani Ethical Division, ovvero Fabio Sociani e Stefano Porro. Il 2 Maggio, per la 4° Tappa di Mistery of Pizza a Napoli, vi sarà come giudice di gara, l’Ispettore di Peperoncino Rosso Luca Ornatino da Lecce.

Luca Ornatino -Giudice di Gara

La visita ispettiva

Chiunque può richiedere una visita ispettiva compilando il modulo online apposto sul sito web ufficiale di Peperoncino Rosso – La Guida Stellata, in alternativa, è possibile fare richiesta inviando un’email a info@peperoncinorosso.com inserendo tutti i dettagli utili per poter effettuare una visita ispettiva.

Le visite ispettive verranno effettuate in completo anonimato. L’ispettore siederà al tavolo come un normalissimo cliente e solo dopo aver assaggiato il prodotto di nostro interesse, si presenterà al titolare e procederà la restante parte della visita ispettiva, tra queste porrà alcune domande tecniche-professionali al Pizzaiolo.

Gli Ispettori della Guida, hanno la piena facoltà di segnalare agli organizzatori i locali visitati di propria iniziativa e che meritano il giusto posto sul network della Guida Peperoncino Rosso. Gli stessi, riceveranno il titolo di “locale consigliato” e potranno apporre la vetrofania della Guida.

Diventa Ispettore della Guida Peperoncino Rosso

Ti piacerebbe collaborare con Peperoncino Rosso e ricevere il titolo di ispettore? I prossimi corsi da Ispettore specializzato in Analisi Sensoriale della Pizza, si terranno a Napoli nel mese di Aprile, a seguire in Friuli Venezia Giulia, Treviso, Svizzera e Germania. Richiedi informazioni inviando una richiesta all’indirizzo info@peperoncinorosso.com

Taggato , , , , , , , , ,

Informazioni su Antonio Ricchezza

Lascia un commento