Il gusto della pizza dall’antipasto al dolce, il nuovo Menù Pizza della Pizzeria L’Isola.

Un menu pensato e preparato con prodotti a chilometri zero. 

di Claudio Ianniello

Il maestro pizzaiolo Massimo Rossetto non si ferma. Dopo essere entrato nella Guida Peperoncino Rosso e aver conquistato una Stella e la nomina di Pizzaiolo Stellato, propone una grande novità: un menù completamente a base di pizza.
Dall’antipasto al dolce è possibile gustare tante bontà preparate con gli impasti per cui è famosa la Pizzeria L’Isola.

Prenota un tavolo – Pizzeria L’Isola – Tel. 329 435 0500
Portami in Pizzeria – Via Giais, 26, 33086 Montereale Valcellina (PN)


Massimo Rossetto e la sua compagna Veronica nella pizzeria, situata in via Gias 26 a Malnisio di Montereale Valcellina (Pordenone), propongono un vero e proprio itinerario gastronomico, a base di pizza. In determinati periodi dell’anno, è possibile provare questa gustosa esperienza. In alternativa, previa prenotazione, è possibile organizzare una cena per più persona con il menù esclusivo proposto da Massimo Rossetto. La pizzeria L’Isola è famosa per l’innovazione delle pizze e degli impasti proposti, tutti realizzati con ingredienti naturali e di prima qualità. In molti casi, essi derivano da produttori locali e ciò crea delle vere e proprie sinergie con i produttori del posto. L’ambiente informale e la cordialità di Massimo Rossetto e della sua compagna danno un valore aggiunto alla Pizzeria L’Isola.

Gli impasti del Maestro Rossetto

Ogni settimana, Massimo prepara ben sette tipi di impasti utilizzando gli ingredienti della stagione. Tra questi spiccano i seguenti: ortica, paprika affumicata, castagne, curcuma, caffè e menta.
Tutti gli impasti, da quello tradizionale a quello con cavolo nero, vengono prodotti e utilizzati in giornata. La freschezza degli alimenti serviti è una delle prerogative della pizzeria stellata. Inoltre, le pizze “speciali” presenti nel menù vengono aggiornate regolarmente, a seconda delle materie prime disponibili in una determinata stagione.

Gli accostamenti degli ingredienti testimoniano la creatività di Rossetto. La sua continua ricerca di nuove combinazioni di gusto è molto apprezzata dai clienti, che hanno la possibilità di scegliere tra un ventaglio di impasti introvabile altrove. Tale esclusiva è uno dei punti di forza della pizzeria e uno dei motivi per cui nel 2020 è stata premiata con il titolo di Eccellenza dalla Guida Peperoncino Rosso.

Il Menù pizza targato Pizzeria L’Isola

In occasione dell’anniversario della pizzeria, Massimo Rossetto si è inventato una grande novità: un menù completo che prevede tutte pietanze a base di pizza. Si va dall’antipasto al dolce. Ciascuna portata è realizzata con un impasto diverso ed è affiancata da una birra differente. Il riscontro è stato immediatamente positivo e quello che doveva essere un esperimento è stato replicato anche in altre occasioni: Capodanno e San Valentino. A seconda della ricorrenza viene realizzato un menù ad hoc.

Le specialità del Menù Pizza

In occasione della festa degli innamorati, ad esempio, Massimo Rossetto propone un menù pizza che prevede alcuni ingredienti dai colori rossastri o caldi e con proprietà afrodisiache. Così è possibile abbinare un’estetica accattivante a dei sapori innovativi, dati dagli impasti preparati con determinati ingredienti di stagione. Inoltre, è possibile anche organizzare una festa di compleanno e prenotare un menù pizza per gli invitati. Proprio perché, di fatto, l’idea del pizzaiolo è molto originale e capace di sorprendere tutti coloro che per la prima volta provano i suoi impasti.
Tutti i giorni, ad eccezione del sabato sera, è possibile organizzare una cena o un pranzo a base del menù pizza. Un vero e proprio itinerario nel mondo della pizza, capace di deliziare i palati più esigenti.

Che cosa prevede il menù pizza?

Il contesto panoramico in cui si trova la pizzeria, situata ai piedi di una montagna e dotata di un terrazzo esterno, la rende particolarmente adatta alle serate tra amici o familiari. Sono tanti i gruppi che decidono di pranzare o cenare all’Isola. Quello che li porta a percorrere anche decine di chilometri è la possibilità di gustare delle pizze originali nel sapore ma anche nell’estetica. Un esempio? Nel menù pizza è presente un piccolo cestino, preparato con un impasto a base di paprika e curry e farcito con mozzarella di bufala, pomodorini e prosciutto crudo. Questo antipasto apre le danze ed è quasi scenografico, a guardarlo. Nel menù il primo può prevedere una base e preparato con impasto di funghi porcini e farcitura di patate al forno e salsicce.

Il legame con il territorio

La Pizzeria L’Isola contribuisce all’economia locale, non soltanto per l’utilizzo di ingredienti locali ma anche per le birre e i vini che vengono serviti.

Ciascun impasto è abbinato a una birra specifica, per creare una vera e propria magia del gusto. Ogni anno la Pizzeria L’Isola decide di rifornirsi da un birrificio artigianale della zona. Quindi, le birre sono tutte a chilometro zero e aiutano le piccole realtà locali contribuendo a sostenere, in questo modo, l’economia del territorio. Attualmente le birre disponibili sono fornite dal birrificio Maniago, un piccolo birrificio gestito da una giovane imprenditrice della zona.
In occasione dell’anniversario del locale, viene svolta una serata in cui avviene la presentazione del birrificio della stagione. Un appuntamento dove vengono presentati sia dei nuovi impasti sia le birre che i clienti poi troveranno all’interno del menù. Questa è un’ulteriore dimostrazione del costante aggiornamento da parte del titolare della pizzeria.

Il segreto dell’eccellenza

L’attenzione al cliente è uno dei capisaldi della filosofia di Massimo Rossetto. Così, egli cerca di venire sempre incontro alle esigenze della propria clientela, proponendo vari tipi di impasti e di pizze. Le possibilità di personalizzazione sono numerose e lui ama ascoltare e soddisfare le nuove richieste che riceve.
In molti casi, egli riesce addirittura a farlo utilizzando soltanto gli ingredienti locali e il risultato sono delle pizze introvabili, in tutto il mondo.

Prenota un tavolo – Pizzeria L’Isola – Tel. 329 435 0500
Portami in Pizzeria – Via Giais, 26, 33086 Montereale Valcellina (PN)

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento