PASTA MADRE SENZA GLUTINE – COME SI REALIZZA

LA RICETTA PER I CELIACI

di Antonio Ricchezza

In pizzeria ti chiedono spesso la pizza senza glutine? Se la tua risposta è affermativa, sicuramente hai bisogno anche del lievito madre senza glutine, così che tu puoi dare una pizza al top ai tuoi clienti. Se sei solo un appassionato della pizza fai da te e hai bisogno di una buona ricetta del lievito madre senza glutine, sei capitato nel posto giusto.

Prima di scriverti la ricetta della PASTA MADRE SENZA GLUTINE, permettimi di dare un piccolo accenno sulla celiachia.

La Celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’idigestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.
Cosa vuol dire infiammazione cronica?

Il termine cronico, viene utilizzato quando una qualsiasi malattia presenta sintomi che, purtroppo non si risolvono e né migliorano nel tempo.

La Celiachia può presentarsi in qualsiasi momento della vita, sin dalla tenerissima età (svezzamento) e sia in età adulta. I sintomi più comuni, sono: diarrea cronica, dolore addominale, gonfiore addominale, nei bambini può portare anche il ritardo della crescita.

Chi è Antonio Ricchezza

Prima di proseguire, desidero presentarmi.
Sono Antonio Ricchezza, fondatore di Pizza News School Srl e della guida Peperoncino Rosso, che premia le Eccellenze del Food & Wine nel mondo. Una delle mie passioni è scrivere e informare su tutto ciò che è inerente il mondo pizza.

Ho scritto questo articolo per pura informazione e non è mia intenzione venderti qualcosa. Il mio obiettivo è aiutarti a realizzare una buona ricetta e soprattutto sfornare un prodotto di qualità.

Bene! Ora ti chiedo solo una cortesia, di dedicare cinque minuti del tuo tempo alla lettura di questo articolo, in modo che tu riesca a produrre un buon lievito madre senza glutine. Sarà un processo abbastanza lungo ma, vedrai che ne vale la pena.

PASTA MADRE SENZA GLUTINE

Cosa serve per preparare il Lievito Madre senza Glutine?

Gli ingredienti che servono per avviare la fermentazione, sono:

200 g. di farina di riso

100 g. di farina di mais

180 ml di acqua tiepida

2 cucchiai di miele di acacia

Gli ingredienti per i rinfreschi, sono:

160 g. di farina di riso

80 g. di farina di mais

160 ml di acqua tiepida

Mettiamo le mani in pasta

Bene, ora che ti sei procurato tutti gli ingredienti che servono per realizzare il lievito madre senza glutine, non ti resta che rimboccarti le maniche, indossare un grembiule e sporcarti le mani di farina. Sei pronto? Procediamo.

Versa in un recipiente di vetro la farina di riso, la farina di mais, il miele, l’acqua tiepida e mescola bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ora, non ti resta che, coprire il recipiente con un canovaccio asciutto e lasciar riposare il tutto per tre giorni alla temperatura di 18 gradi.

Trascorsi i tre giorni, togli dal recipiente solo un etto di impasto e sostituiscilo con 40 grammi di farina di riso, 20 grammi di farina di mais e 40 ml di acqua. Aiutandoti con un mestolo, mescola bene il tutto, ricopri nuovamente il recipiente con un canovaccio e lascialo riposare per 2 giorni, ovvero fino a quando non sarà raddoppiato di volume.

Terminata questa fase e l’impasto è raddoppiato, devi ripetere la stessa operazione per altre 3 volte. Questo procedimento, si chiama rinfresco.

Il tuo lievito madre senza glutine è pronto, non ti resta che utilizzarlo per il pane, la pizza e altri prodotti da forno che intendi realizzare.

Ora hai un compito molto delicato, ti sei preso un vero e proprio impegno, non far morire la “La Madre”. Non sono impazzito, il nome madre viene attribuito al tuo lievito finito.

La Madre va sempre mantenuta viva con i rinfreschi. Ogni 15/20 giorni, dovrai ripetere l’operazione fatta in precedenza, aggiungendo un cucchiaino di miele o di zucchero di canna per facilitare il processo. Ricorda di rispettare sempre le stesse dosi e tempi.

Ti ringrazio per essere arrivato fino alla fine dell’articolo e se hai il piacere, ti invito ad iscriverti alla newsletter del blog.

  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento