IL FORNO PIZZA PROFESSIONALE AD USO CASALINGO

LA GUIDA AI MIGLIORI FORNI PIZZA PER LA CASA

di Antonio Ricchezza

Sei un appassionato di pizza o un professionista del settore, questo è la guida ai migliori forni pizza che fa per te. Il forno è uno dei pochi strumenti di lavoro che difficilmente riesci a portare al seguito in quanto è troppo ingombrante e pesa tantissimo. Se invece sei solo un appassionato di pizza, sai benissimo che anche se hai una buona ricetta, il tuo limite è il forno di casa.

Stai pensando di costruire un forno fai da te? Se non hai le competenze per farlo,te lo sconsiglio, e tra materiale e tempo, spenderesti molto di più rispetto ad un forno professionale già pronto. Ma se ci tieni tanto a realizzarlo da solo, puoi seguire questo articolo preparato ad hoc.
Costruire un forno a legna fai da te
Le autorizzazioni necessarie per costruire un forno a legna

Ci sono così tanti forni e così tanti prezzi che non sai come scegliere quello giusto?
Ti capisco, non tutti i forni per pizza professionali di questo genere, sono adatti per ciò che vuoi realizzare e soprattutto raggiungere temperature alte.

Se il tuo obiettivo è quello di sfornare delle belle e buonissime pizze, sei capitato nella guida che fa al caso tuo.

Forni per pizza professionali ma non per uso pizzeria, pensati per cene con gli amici, per piccole demo o per progetti che vedono impegnati i bambini.

Come riconoscere il forno più adatto a te?

Te lo spiego volentieri! Nelle prossime righe, infatti, ti indicherò i migliori forni professionali per la pizza ad uso casalingo disponibili sul mercato e ti spiegherò come individuare quello più adatto alle tue esigenze, fornendoti alcuni suggerimenti su come effettuare la scelta giusta per te.

Prima di proseguire, desidero presentarmi.
Sono Antonio Ricchezza, fondatore di Pizza News School Srl e della guida Peperoncino Rosso, che premia le Eccellenze del Food & Wine nel mondo. Una delle mie passioni è scrivere e informare su tutto ciò che è inerente il mondo pizza.

Ho scritto questo articolo per pura informazione e non è mia intenzione venderti qualcosa. Il mio obiettivo è aiutarti a compiere la scelta giusta, ovvero acquistare il forno più adatto alle tue esigenze.

Bene! Ora ti chiedo solo di dedicare qualche minuto del tuo tempo alla lettura dei prossimi capitoli. Vedrai che alla fine, avrai le idee più chiare e saprai decidere quale forno per la pizza sarà in grado di soddisfare le tue esigenze. Buona lettura e in bocca al lupo per la tua scelta!

Come ti accennavo sopra, in commercio ci sono diversi forni professionali per pizza adatti per l’uso casalingo e per piccole demo. Basta dare un’occhiata sul web e vedrai che la lista è davvero molto lunga, ma non preoccuparti, con questo articolo ti aiuterò a capire quale fa al caso.

Per scegliere il forno adatto alle tue esigenze, devi valutare prima di ogni altra cosa, lo spazio che hai a disposizione ove intendi posizionarlo, inoltre valutare anche lo spazio della tua autovettura nel caso in cui intendi trasportarlo per piccole demo, a casa di amici o per progetti da realizzare.

Il primo forno professionale per pizza ad uso casalingo che intendo presentarti è il Vertes, un forno elettrico che dispone di una sola camera, quindi adatto per la cottura di una sola pizza.

 

Un forno elettrico professionale con una potenza di 2000 watt. La temperatura raggiunge da 0 a 350°C, con controllo separato della temperatura del calore superiore e inferiore. E’ dotato della funzione timer ed è interamente in acciaio inossidabile.

Adatto per tutti i tipi di pizza o prodotti da forno, ideale anche per  tarte flambée o panini e croissant. Il suo utilizzo è davvero molto semplice, il timer può essere impostato fino a 30 minuti.
La base interna del forno è realizzata con pietra refrattaria e la luce posizionata all’interno della camera, fornisce una buona illuminazione.

Un forno professionale per la pizza, ideale per uso casalingo e non solo. Grazie alle sue dimensioni è di facile trasporto.

La Camera interna misura (LxWxH): 415x400x120 mm, le dimensioni esterne invece, sono (LxWxH): 560x570x280 mm. Per funzionare correttamente ha bisogno di una tensione di rete di 230V / 50Hz. Il suo peso totale è di 17,5 Kg.

Con una corretta manutenzione, il Vertes è un forno indistruttibile e sempre affidabile.

Quanto costa?

Per ricevere maggiori informazioni in merito al prezzo clicca qui

VERTES FORNO PROFESSIONALE PER PIZZA CON 2 CAMERE

Vertes, il forno elettrico professionale con una potenza di 3000 watt. La temperatura raggiunge da 0 a 350°C per ogni camera, dispone di controllo separato della temperatura del calore superiore e inferiore. E’ dotato della funzione timer ed è interamente in acciaio inossidabile.

Adatto per tutti i tipi di pizza o prodotti da forno, ideale anche per  tarte flambée o panini e croissant. Il suo utilizzo è davvero molto semplice, il timer può essere impostato fino a 30 minuti per camera.

La base interna del forno è realizzata con pietra refrattaria e la luce posizionata all’interno delle due camere, fornisce una buona illuminazione.

Un forno professionale per la pizza, ideale per uso casalingo e non solo. Grazie alle sue dimensioni è di facile trasporto.

La Camera interna misura (LxWxH): 2x 415x400x120 mm, le dimensioni esterne invece, sono (LxWxH): 560x570x440 mm. Per funzionare correttamente ha bisogno di una tensione di rete di 230V / 50Hz. Il suo peso totale è di 27,5 Kg.

Con una corretta manutenzione, il Vertes è un forno indistruttibile e sempre affidabile.

Quanto costa?

Per ricevere maggiori informazioni in merito al prezzo clicca qui

Burnhard – il forno per pizza a legna e pellet

Si chiama Nero ed è il forno a legna che arriva alla temperatura di 500°C in meno di 10 minuti. La struttura è interamente in acciaio inox e grazie al doppio rivestimento realizzato sempre in acciaio e con l’imbottitura in lana, mantiene a lungo la temperatura all’interno.

Un forno professionale per la pizza, ideale per uso casalingo e non solo.
In soli 5 minuti, Nero riesce a cuocere la pizza.

La base di cottura è realizzata in pietra refrattaria, un misto tra il cordierite e l’argilla, assorbe rapidamente il calore e lo conserva per lungo tempo, in modo che la pizza sia ben cotta e croccante.
Le dimensioni della pietra refrattaria sono:  36 x 32,9 cm.

Il forno Nero, può essere alimentato a legna, carbone o pellet ed anche in fase di lavoro è possibile aggiungere il pellet attraverso uno sportellino posto sul retro.

Grazie alle sue dimensioni,  L x P x H: 40,7 x 81, 35 x 83, 26 cm questo forno è di facile trasporto. Il suo peso totale è di 15 Kg.

Bene, sono giunto alla fine di questa guida, spero di esserti stato d’aiuto a non commettere errori nella scelta del forno d’acquistare.

Se hai trovato interessante la guida, ti consiglio di iscriverti alla newsletter oppure di seguirmi su Facebook.


  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento