LA PIZZA A PORTAFOGLIO

UNA TRADIZIONE NAPOLETANA CHIAMATA ANCHE A LIBRETTO

di Antonio De Simone

La Pizza a Portafoglio è uno degli argomenti più cercati sui motori di ricerca, sarà perché molti pizzaioli cercano di replicarla, sarà la curiosità dopo aver sentito parlarne, una cosa è certa, la Pizza a Portafoglio nasce a Napoli ed è davvero molto buona.

Ricordo che da piccolo, per noi napoletani, era usanza andare durante l’anno nella zona Porta Nolana. Tanti piccoli negozi di frutta, abbigliamento, scarpe, bomboniere e alla fine della strada vendevano il pesce fresco. Ogni volta che andavamo, mia madre mi comprava sempre la pizza a portafoglio in una piccola pizzeria senza posti a sedere, vendeva solo tramite una vetrina esposta all’esterno del locale. Sento ancora il profumo del pomodoro e del basilico fresco.

Cos’è la pizza a portafoglio

La Pizza a Portafoglio è una classica pizza Margherita dalle dimensioni ridotte rispetto a quella classica. Vale anche per i condimenti, meno pomodoro e poca mozzarella. L’impasto è quello classico della pizza napoletana e il cornicione non è a gommone, molto basso per permettere le piegature. Cotta nel forno a legna sui 400/420°C.

La Pizza a Portafoglio, così chiamata, perché viene venduta e consegnata tra le mani del cliente piegata in quattro e avvolta in un foglio di giornale di quelli che si usano per incartare il pane. Difficilmente è possibile ordinarla al tavolo, la troviamo invece nelle vetrine antistanti le pizzerie napoletane e viene venduta calda e fumante.

Dove si mangia la Pizza a Portafoglio?

Come dicevamo su, la pizza a portafoglio è una pizza tipica napoletana e quindi girando per Napoli sicuramente la vedrete in vendita davanti o all’interno di qualche pizzeria d’asporto.

Negli ultimi anni, la Pizza a Portafoglio grazie a tantissimi pizzaioli imprenditori dello street food è arrivata in diverse città italiane e anche all’estero. Viene preparata e venduta soprattutto in Pizzerie Volanti, ovvero furgoncini e Ape Piaggio modificati appositamente per lo Street Food.

Proprio in questi giorni, è apparsa in rete la notizia “il sindaco di New York scopre la pizza a portafoglio”. Dal 05 al 06 Ottobre si è festeggiato il New York Pizza, una manifestazione simile al Pizza Village, tenutasi nella Little Italy del quartiere Bronx a News York.

Gino Sorbillo, ha deliziato il palato del sindaco Bill De Blasio con una pizza a portafoglio con rucola e crudo.

Quanto costa la Pizza a Portafoglio?

Il prezzo della Pizza a Portafoglio, oscilla tra €1.50 e €2. Dipende dalla Pizzeria, dalla zona e dalla location, soprattutto dalla qualità dei prodotti utilizzati.

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *