Lozito’s Pizza, dopo anni di sacrifici, nasce il Franchising

Storie di successo – Pasquale Lozito

DALLA PUGLIA A TREVISO

di Antonio De Simone

Questa è la storia di Pasquale Lozito, un ragazzo di origini pugliesi, trasferitosi al nord per riunire la famiglia.

Grazie alla crisi del 2003, Pasquale diventa uno dei più grandi imprenditori del food di Treviso.

Pasquale Lozito, Maestro Pizzaiolo

Pasquale Lozito, anni 42 di origini pugliesi, nato e cresciuto fino all’età di 17 anni a Palo del Colle, un paesino di circa 21.450 abitanti in provincia di Bari.
Padre di due splendidi ragazzi, Giada di anni diciannove e Nunzio di anni diciassette, entrambi svolgono il lavoro di “pizzaiolo”.
Nasce in una famiglia molto umile, madre casalinga e padre muratore.

Sin da piccolo, giocava solo con le pizze.

Aveva appena nove/dieci anni e il suo tempo libero lo trascorreva nella pizzeria di Antonio Lanzellotto situata a pochi passi dalla sua abitazione.
Giocava a fare il pizzaiolo, cappellino in testa e grembiule in vita, gli piaceva tantissimo sporcarsi di farina, maneggiare l’impasto e cercare di stendere la pizza.
All’età di tredici anni, dopo il diploma di licenza media, decide di lasciar perdere la scuola per aiutare economicamente la propria famiglia e proprio in quella pizzeria ove era solito andare per trascorrere il suo tempo libero, impara seriamente il mestiere di pizzaiolo.

Da Palo del Colle a Treviso

Il papà Nunzio, stanco di vivere lontano dalla famiglia per motivi di lavoro, chiede all’intera famiglia di trasferirsi a Treviso.

La famiglia accetta e Pasquale a malincuore lascia la puglia e il suo lavoro.

Arrivati li, papà Nunzio, operaio da una vita, ormai i figli sono diventati grandi, propone loro di aprire per conto proprio un’impresa edile.

Arriva la crisi dell’edilizia

Per diciotto anni le cose vanno bene, poi arriva la crisi dell’edilizia negli anni duemila

Gli affari non vanno più bene e Pasquale ritorna al suo vecchio e amato lavoro.
Per circa un anno, lavora come dipendente presso una pizzeria d’asporto in provincia di Treviso, poi nel 2013 arriva il grande passo, l’apertura del “Magic Pizza” , una pizzeria tutta sua.
La sua pizza piace tanto, ma Pasquale non si accontenta.
Vuole raggiungere la perfezione, fare la differenza.
Il suo obiettivo è riuscire a fare una pizza così buona, tale da scatenare un passaparola in tutti i comuni del trevigiano.
Prova a cercare sul web, alla fine nel 2014 decide di affidarsi a Pizza News School Srl una scuola professionale per pizzaioli che vanta riconoscimenti a livello europeo e di un validissimo docente, Luigi Ricchezza (Tecnico di Grandi Molini Italiani S.p.A.).
Si specializza su diverse tipologie di pizze, Pizza classica, Pizza Napoletana, Pizza in Pala, Pizza in Teglia e su tutto ciò che concerne la parte teorico-tecnica degli impasti e riceve la nomina di Istruttore Pizzaiolo.

Maestro Pizzaiolo Pasquale Lozito

Durante il corso conosce Antonio De Simone, e si rivolge a lui per alcuni consigli.

Antonio De Simone, da diversi anni è presente nel mondo del food e soprattutto della pizza.
Anche se conosce bene il mestiere, non è un pizzaiolo e neanche uno chef.
La sua abilità sta nel valorizzare attraverso il web la figura dei pizzaioli e delle pizzerie.
Conosce bene il settore del food marketing, tecniche e strategie SEO e l’utilizzo dei social food.

ARRIVA IL SUCCESSO

Terminato il corso a Venezia, Pasquale fa ritorno a casa e mette subito in pratica tutto ciò che ha appreso durante le lezioni e anche i consigli di Antonio.
Cambia metodo d’impasto, introduce il lievito madre naturale, inizia a tener conto della lievitazione, maturazione e idratazione, portando su Treviso un prodotto eccellente.

Cambia sede e nome della Pizzeria, dando vita “al Portico” da quel momento la sua vita subisce un cambiamento, “arriva il successo”.
Pasquale Lozito, oggi è titolare di altre tre Pizzerie nel Trevigiano , “Alla Rotonda” , “La Fabbrica della Pizza” e “Lozito’s Pizza”, proprio quest’ultima darà vita al tanto desiderato sogno di Pasquale, lanciare sul mercato nazionale una catena di Pizzerie.

Lunedì 16 Settembre 2019 l’apertura della quinta Pizzeria Lozito’s Pizza sita in Arcade provincia di Treviso e il lancio ufficiale del Franchising della catena di pizzerie.

Nuova Pizzeria Lozito’s Pizza – Arcade (TV)

Quest’ultima, sarà gestita dai figli Giada e Nunzio ormai anch’essi padroni del mestiere.

Pasuqale Lozito e i figli Giada e Nunzio

Pasquale ci dice, sono ancora giovane e con tanta voglia di fare, i miei figli ormai sono diventati grandi, fortunatamente per me, prevale in loro la passione per la pizza e quindi perchè fermarsi?
Noi tre insieme cercheremo di portare avanti questo nuovo progetto e raggiungere l’obiettivo di dieci pizzerie Lozito’s Pizza.

  •  
  •  
  •  

Lascia un commento